Il lavoro di squadra è strategico

Il lavoro di squadra è strategico

'Meglio ben accompagnati che soli'

Numerosi interventi di successo finalizzati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e all’integrazione sociale sono il risultato di un lavoro di squadra. Sempre più spesso soggetti pubblici e privati, forze economiche e sociali si aggregano e formano delle partnership al fine di confrontarsi e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

La costruzione di partenariati forti e il lavoro di squadra creano vantaggi misurabili in termini di: risparmio di tempo e dei costi, migliore offerta del prodotto e del servizio, maggiori stimoli ed elevata qualità delle prestazioni.

Operativamente, in un lavoro di team si mettono in gioco le specializzazioni di ogni singolo partecipante. In questo modo si riescono ad individuare in maniera puntuale le cause dei problemi e ad offrire delle soluzioni pertinenti, aumentando l’efficacia dei contributi. Inoltre il raggiungimento di un obiettivo condiviso sviluppa un clima basato sulla fiducia reciproca e induce i componenti del team ad utilizzare una comunicazione più responsabile. L’integrazione dei partner facilita quindi processi di apprendimento continui e virtuosi. Spesso, a supporto, si adottano tecniche e strumenti qualificati di gestione dei gruppi.

A livello individuale, il lavoro di squadra accresce la riconoscibilità, la soddisfazione e la valorizzazione dei bisogni dei partecipanti. A livello di sistema, la somma di competenze ed esperienze crea un nuovo know-how, quello del team appunto, che si diffonde in maniera amplificata sull’intera organizzazione.

In ambito scientifico, eccellenti risultati sono raggiunti grazie al lavoro interdisciplinare di diversi ricercatori. La scoperta delle onde gravitazionali, ad esempio, con l’assegnazione del Nobel 2017 per la Fisica ai tre ricercatori Barish, Thorne e Weiss, è stata compiuta grazie a due grandi collaborazioni internazionali Ligo e Virgo, che vedono tra i protagonisti anche l’Italia.

Ogni progetto complesso richiede il coordinamento delle competenze di soggetti diversi. E l’integrazione di nozioni interdisciplinari crea valore aggiunto nella produzione e distribuzione di beni e servizi.

Nel corso dei secoli, il lavoro realizzato da gruppi di individui ha permesso ad intere popolazioni la sopravvivenza e il contributo del singolo rende possibile il benessere di molti.

Meglio ben accompagnati che soli’ potrebbe essere stato il pensiero di un uomo di 10.000 anni fa che, alla vista di un animale feroce, si trova in gruppo con i suoi simili, magari muniti di arco e freccia!

Nel futuro immediato tutte le organizzazioni percepiscono il bisogno di gestire la crescente complessità con risorse che consentono di competere prendendo le giuste decisioni.

Quale migliore strategia, dunque, per un’impresa pubblica o privata se non quella di essere supportata da un team di esperti che garantisca soluzioni concrete e un’assistenza qualificata?

Un rapporto di fiducia nel medio e lungo periodo sviluppa partnership interfunzionali e responsabili, capaci di creare cambiamento, di aggiungere valore ai progetti in corso e ai relativi processi.

Tuttavia, la formazione di nuovi gruppi di lavoro da inserire in un contesto aziendale esistente deve talvolta realizzarsi in pochi giorni. Ciò richiede un modo di essere e di agire veloce e flessibile per superare le criticità, salvaguardare la coesione e la performance aziendale e raggiungere gli obiettivi e i risultati condivisi.